giovedì 20 gennaio 2011

20/01/2011 (meno 83.307 al BigT) - Demoni della scrittura


Dove ero arrivato nel descrivervi il mio modus operandi?
Un modus opinabile, personale, in fieri, per ora metodo-non-metodico...
Ah, sì, al nuovo compromesso.

Dunque: ero arrivato ad avere il contenuto tavola per tavola, ma non la sceneggiatura.
potevo tentare il compromesso all'americana, un'ipotesi già vagliata con Max. In pratica (e generalizzando assai) il soggettista manda le informazioni essenziali sulla tavola al disegnatore: qui c'è lotta, qui ricordati che voglio un'esplosione, qui dialoghi e ci sarà una svolta importante etc.
La regia è affidata al disegnatore (che diventa, nella pratica, un co-sceneggiatore), poi il titolare dei testi prende i layout, eventualmente rivede, e mentre il disegnatore fa le matite, lui fa i dialoghi.
Compromesso comodo per uno come me che pensa più a parole che per immagini.

Ma ho deciso di tentarmi la scelta dura. La scelta della sceneggiatura all'italiana, dove la regia è lasciata allo sceneggiatore.
Certo, nel nostro team questa scelta è meno drastica: comunque io sono ancora inesperto alla mia veneranda età, comunque Max non è un disegnatore-esecutore, e rivedremo insieme tutto quanto.
Ma sono ostinato, e DanG.E.R. è una mia idea, e vorrei che questo figlio mi assomigliasse il più possibile (e qui mi ripeto dai post precedenti). Oltre tutto non abbiamo l'assillo delle scadenze editoriali, ma solo dei nostri appuntamenti.
Così ho deciso di prendere quanto più possibile il modello italiano: si cresce affrontando le difficoltà, o per lo meno tentando di risolverle senza scegliere sempre e comunque la via più semplice.

Così il nuovo compromesso è stato su questa linea.
Sulla base dello scalettone ho deciso di farmi degli orribili layout personali. Nulla di definitivo, per carità: volevo solo vedere se riuscivo davvero a "farci stare" ciò che volevo in ciascuna tavola, e come era più o meno il ritmo.
A ripensarci non sono veri layout, in realtà.
I miei orribili cerchietti con le gambette sono sempre nella stessa posizione all'interno della vignetta. Non c'è un minimo di scorcio. Le espressioni sono nella mia mente, ma di certo non in quella carta.
Però questa operazione mi ha permesso di avere un po' più di confidenza quando sono passato alla vera sceneggiatura.
Finalmente sono riuscito a riguardare le ipotesi di tavola non nella mente, ma su un foglio, come se leggessi davvero un fumetto (orrendamente disegnato, a dire il vero!). E ho anticipato le obiezioni di Max: se è una scena "grande", perché finisce in una vignetta piccola? Come posso farci stare settantacinque vignette in una tavola, solo perché altrimenti non mi bastano le tavole?
Insomma: con gli orridi ***layoutINI*** ho iniziato a fare le dolorose scelte.
E infatti il lavoro è andato estremamente a rilento.

Poi ho finito i layoutini. Li ho rivisti un po’, poi mi sono seduto al Pc.
E lì è arrivato il furore: 6 ore di fila (salvo interruzioni necessarie) e la sceneggiatura è venuta fuori. Con correzioni al layout di tavola mentre scrivevo, ma che sono venuti naturali, e per nulla d'ostacolo.
Se ci ripenso sono stato fortunato: mentre scrivevo ho rivisto il layout della prima tavola (della prima!) e non mi sono bloccato a rivedere tutte le altre. Il demone mi ha preso, spero solo che non sia stato per la mia dannazione (lavoro infogato, ma brutto), ma per la ma salvazione (non un capolavoro, ma qualcosa di dignitoso).

Ora ho lasciato il tutto nel cassetto per riposare un po' e distanziarmene: tra un paio di giorni rivedrò il tutto con occhi più neutrali e si ricomincia con le correzioni.
Sperando che il nuovo demone, quello dell'LL=SM (Labor Limae=Sega Mentale), non sia il vero nemico.

2 commenti:

  1. ma postare anche un paio di tavole "layoutINate" non sarebbe mica possibile? :D

    RispondiElimina
  2. Un esteta come te?
    Tollerare i miei orridi (e anche peggio) scarabocchi?
    Mi vuoi veramente squalificare...
    magari ci penso, scelgo quella dove i pallini che raffigurano la testa sono più espressivi! :-P
    Eug

    RispondiElimina